Ferretti Studio Immobiliare

Elenco news

Home > Elenco news

Lusso immobiliare a Roma

22/06/2023 Autore: Idealista

Roma è l’undicesima location più cercata al mondo per i super ricchi che desiderano un’abitazione di lusso. Lo dice il Barnes Index City 2023, report annuale della società francese di real estate, che evidenzia come la domanda per gli immobili di lusso – nella Capitale in particolare - supera l’offerta, con le proprietà presenti sul mercato che vengono vendute in meno di una settimana. Cosa rende Roma così speciale?

Secondo Barnes, dopo un forte rimbalzo al +6,7% nel 2021 e un +3,7% nel 2022, la crescita italiana dovrebbe raggiungere +0,3% entro la fine del 2023. Nonostante, però, la sempre maggiore richiesta, soprattutto dai cittadini stranieri (in prevalenza, da Francia e Stati Uniti), la difficoltà sta nell’offerta, il che contribuisce a tenere alti i prezzi: “L’expertise degli agenti, unita a una strategia di marketing perfezionata sempre di più sul target di riferimento, ci ha permesso di vendere le property in media in meno di una settimana, talvolta addirittura off-market, ma in questo momento la ricerca è focalizzata proprio sulle case da poter offrire agli acquirenti di tutto il mondo.” - commenta Giovanni Gargano, CEO Managing Partner di BARNES Roma. - “Complici gli affitti brevi che durante il Covid avevano vissuto un periodo di fermo, è sempre più difficile che una proprietà venga messa sul mercato, rischiando però che, come avviene al giorno d’oggi, l’offerta non sia in grado di accontentare la domanda. Per questo siamo sempre alla ricerca di case di lusso che possano accontentare i nostri clienti e posizionare sempre di più Barnes come leader nella ricerca e nella compravendita.”

Per quanto riguarda il budget, BARNES Index City 2023 ha stimato che i super-ricchi spendono in media 5 milioni per la seconda casa. Tra le tipologie più ricercate nel centro storico di Roma vi sono gli attici con terrazzo, che diano una vista panoramica sulla città eterna, permettendo ai proprietari di godere di un ampio spazio esterno. Sempre più richiesta, inoltre, la posizione nel centro storico e nei quartieri adiacenti, insieme alla tipologia di residenza, che rispecchi alti standard qualitativi e ampie metrature. Roma attira inoltre molte coppie LGBTQ da tutto il mondo, con alto reddito e senza figli, con una preponderanza da America e Nord Europa.

“Le transazioni immobiliari nel 2023 si aggireranno intorno alle 600.000: una delle grandi sfide per i prossimi anni sarà dettata dall'efficienza energetica degli alloggi, che rappresenta al momento una centrale preoccupazione per gli acquirenti, difficilmente implementabile negli edifici storici.” - conclude Gargano.

Il Barnes City Index 2023 vede la top 5 delle città più richieste al mondo da una clientela alto spendente composta da Parigi, Miami, New York, Austin e Dubai. Con Ultra High-Net-Worth Individuals (UHNWIs) si intendono coloro che possiedono almeno 30 milioni di dollari netti di patrimonio. Tale popolazione è scesa del 6 per cento annuo a giugno 2022, per un totale di 392.410 ultra ricchi nel mondo, e ha visto la ricchezza calare dell’11 per cento nello stesso periodo, per un totale di 41,8 trilioni di dollari in media. Una somma comunque ragguardevole.

Il Barnes City Index 2023 si basa su criteri pratici, emotivi e finanziari nel 2022 ed è un riflesso diretto dei profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi tre anni. In cima alla classifica ci sono cinque città che hanno rassicurato gli investitori durante questo periodo di incertezza: oltre a Parigi in cima alla lista, tre metropoli americane si posizionano al 2°, 3° e 4° posto per la loro forza economica: Miami (Florida), New York(New York) e Austin (Texas). Al 5° posto c'è Dubai, che si unisce al ristretto club dei rifugi sicuri globali, grazie soprattutto alla sua attrattiva per gli imprenditori e le famiglie espatriate.

Tra i rifugi sicuri tradizionali, Londra (Regno Unito) è al 7° posto, davanti a Ginevra (Svizzera), Madrid (Spagna), Milano e Roma (Italia), confermando una certa bipolarità in questa classifica tra Nord America ed Europa. Tokyo (Giappone) si trova da sola in 6ª posizione. Le nuove città popolari tra i ricchi sono Istanbul, Barcellona, Atene, Tel Aviv, Doha, Abu Dhabi e Firenze. Entrano nell'Indice delle città rispettivamente al 12°, 21°, 33°, 35°, 39°, 45° e 46° posto.

Indietro