Ferretti Studio Immobiliare

Elenco news

Home > Elenco news

Come scegliere offerte luce da fornitori di energia rinnovabile

28/06/2021

Al giorno d’oggi non tutti i fornitori di energia permettono la scelta di approvvigionamento da fonti rinnovabili.

Anche se nell’ultimo anno si è registrato un aumento del 34% della spesa delle compagnie petrolifere in energie rinnovabili, le risorse destinate alla riduzione delle polveri sottili nell’ambiente sono ancora limitate.

D'altronde, l’ultimo anno di emergenza sanitaria ci ha posto ancora più repentinamente di fronte al problema e, anche per questo, sono nate realtà editoriali specializzate nello sviluppo, attraverso il racconto, del mercato delle energie rinnovabili.

Fornitori di energia: quando la fonte è rinnovabile

In realtà l’Italia gode di buoni e svariati impianti di energia rinnovabile perché negli ultimi anni si è investito sempre di più in questo settore. Anche perché il consumo di energie rinnovabili è sempre più incentivato dalle politiche europee e, di conseguenza, anche dai singoli Stati Membri che devono sottostare alle direttive.

Di cosa si tratta? Non sono altro che energie che si rinnovano e che, quindi, sono inesauribili. Quindi, a differenza delle fonti di energia classiche, esauribili, il loro sfruttamento non impatta sull’ambiente.

Le principali fonti esauribili sono:

  • gas naturale
  • petrolio
  • carbone

Invece le fonti rinnovabili provengono da fonti che non si esauriscono e si dividono in:

  • tradizionali o classiche: già utilizzate da diversi anni. Fanno parte di questa categoria i sistemi a biomasse, l’idroelettrico ed il geotermico
  • non convenzionali: sono le più innovative e ancora troppo poco sfruttate ma in via di sviluppo crescente. Ne fanno parte i sistemi eolico e solare considerati maggiormente all’avanguardia. 

Quali sono le principali fonti rinnovabili di tipo energetico?

Le principali fonti rinnovabili di tipo energetico sono:

  • l'irraggiamento solare grazie al quale si produce in modo green energia chimica, termica ed elettrica
  • il vento che è una fonte di energia meccanica inesauribile oltre che elettrica
    le biomasse perfette per la combustione. Grazie ad impianti ad hoc generano energia termica e co-generano calore ed elettricità
  • le maree e le correnti marine
  • le precipitazioni spesso utilizzate tramite il dislivello di acque come fonti di energia idroelettrica.

Quindi, le fonti di energia rinnovabili associate a tali risorse sono:

  • l'energia idroelettrica
  • solare
  • eolica
  • marina
  • geotermica

Gli incentivi statali per chi usa energia rinnovabile

Gli incentivi statali non solo vanno a premiare le compagnie che si impegnano in modo ecosostenibile ma incentivano anche i cittadini a rifornirsi da fornitori di energia che propongono risorse verdi ed ecologiche.

Infatti lo Stato offre a tutti i cittadini che si impegnano a migliorare l’efficientamento energetico delle proprie abitazioni o dei propri locali lavorativi, un rimborso fino al 65% sul totale della spesa sostenuta.

Fornitori di energia rinnovabile: come scegliere l’offerta luce più adatta

Grazie alle ultime spinte a questo settore di cui parlavamo prima, oggigiorno sono sempre di più le compagnie che propongono servizi comprensivi di energia verde certificata.  Ma come scegliere l’offerta luce più adatta se si vuole anche avere un occhio di riguardo all’ambiente?

Il modo migliore è selezionare al meglio il fornitore anche grazie a strumenti e comparatori presenti online.

In pochi clic si possono confrontare le migliori offerte di: Iren, Sorgenia, Engie, Eon e altre compagnie impegnate in questo settore.

Negli ultimi anni si sono fatti alcuni passi avanti importanti verso un mondo più sostenibile ma gli sforzi ancora non sono affatto sufficienti, come riportato dall’articolo di Wired disponibile qui.

Indietro