Ferretti Studio Immobiliare

Elenco news

Home > Elenco news

Superbonus 110%: cos'è e come funziona

12/05/2020 Autore: Fernando Ferretti

Nel decreto Rilancio di maggio è presente e viene sottolineato il "superbonus 110%". Ma in cosa consiste e come può essere utilizzato? 
Sicuramente possiamo affermare che è stato ideato al fine di rilanciare un'economia fortemente segnata, sia in termini di investimenti che di occupazione.

Le detrazioni previste saranno attuate per specifici lavori di efficientamento energetico e tutela ambientale, ma anche facciate dei palazzi e installazione di impianti fotovoltaici, tramite opere e impianti di ristrutturazione immobiliare su case e palazzi e, suddetti lavori, dovranno essere realizzati tra il 1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021

Le soluzioni per le famiglie che ne usufruiranno saranno due: da una parte è possbile ricevere una detrazione pari al 110% del costo dei lavori che verrà poi usata in compensazione su Irpef o Ires in cinque quote annuali di pari importo.

La seconda strada percorribile consiste invece nella possibilità per le famiglie di ricevere uno sconto in fattura del 100% da parte dell'impresa che ha svolto i lavori, cedendo così la detrazione fiscale a quest'ultima.

L'obbiettivo è e sarà quello di aumentare le opere di ristrutturazione e potenziamento energetico, anche in termini di sicurezza, senza andare a gravare sulle famiglie e potenziando allo stesso tempo l'occupazione delle piccole e medie imprese.

Indietro