Studio Immobiliare Ferretti

Elenco news

Home > Elenco news
  • Casa troppo piccola: si può comprarne un'altra con i benefici prima casa?

    20/03/2020 Autore: Redazione Idealista (Il Sole 24 Ore)

    Chi possiede un bilocale troppo piccolo può acquistare un’altra abitazione con i benefici  prima casa?Ecco cosa stabilisce la Ctp di Milano.

    Secondo la sentenza 494/19/2020 della Ctp di Milano, chi sia già intestatario di una abitazione può acquistarne un’altra con le agevolazioni prima casa nello stesso Comune a patto che l’abitazione già posseduta sia inidonea ai bisogni abitativi della famiglia.  

    Una delle condizioni di accesso è infatti quella per cui l’acquirente deve dichiarare di non essere unico titolare della nuova casa, ma di essere ad esempio comproprietario o in comunione dei beni con il coniuge. Quindi l’alloggio deve adattarsi, secondo la disciplina, ad una famiglia: nel caso della sentenza, il bilocale in questione non lo era, date le dimensioni inidonee, infatti è sempre stato dato in locazione. Questa ultima circostanza non era rilevante secondo l’Agenzia delle Entrate, pronunciatasi in merito nella risposta a interpello 378/2019. Tuttavia la Ctp di Milano a stabilito che, se l’immobile è locato, e non in maniera apposita per usufruire del beneficio prima casa su un altro acquisto, quest’ultimo si  può in effetti applicare al momento dell’acquisto di un’altra abitazione.

    Indietro